ENTERPRISE NETWORK MANAGEMENT

Screen Shot 2019-08-16 at 14.07.22START UP E CONSULENZA FINANZIARIA

Condurre la due diligence, conoscere chi è l’acquirente e la destinazione finale del prodotto, creare il piano di conformità aziendale (per ottenere le licenze di esportazione). Ottenere specifiche licenze di esportazione può essere una operazione finanziariamente impegnativa e complessa, pertanto va valutata l’opportunità di procedervi. L’analisi preliminare e di fattibilità di tutti i progetti, idee e proposte sono le fasi iniziali del processo di pianificazione che coinvolge project manager e consulenti. L’analisi legale e finanziaria, insieme alle proiezioni della redditività, sono al centro della strategia al fine di sviluppare la crescita e garantire l’espansione del business. Elementi essenziali del processo di esportazione, da considerare funzionali ai fini della preparazione e della pianificazione della strategia di ingresso sul mercato, e alla luce dei fattori influenti sulle dinamiche  commerciali internazionali, devono essere considerati nell’ambito di una panoramica di processo che può essere utile a comprendere quali siano e come agiscano.La preparazione all’esportazione si svolge secondo le seguenti modalità: 1) Pianificazione della strategia di entrata (market entry strategy); 2) La ricerca di acquirenti all’estero (analisi di mercato, paese, concorrenti); 3) Corretta spedizione delle merci e finalizzazione delle transazioni; 4) Ricerca e conferma di dazi, tasse, spese di spedizione e di assicurazione. (Scopri di più). In quanto esportatore, l’azienda deve rispettare le normative vigenti che regolano l’esportazione di determinati prodotti verso determinati luoghi e determinate persone. Tali norme estere sulle importazioni sono in vigore per garantire la sicurezza, la qualità e la conformità del prodotto con l’ambiente, l’efficienza energetica o altri regolamenti o standard del paese importatore. Le normative possono richiedere la registrazione, il collaudo, l’etichettatura o la licenza prima che l’ufficiale doganale straniero rilasci la spedizione all’acquirente. Tutti i paesi hanno regolamentazioni dettagliate per le importazioni. I prodotti relativi all’agricoltura e al cibo, salute e bellezza, medicina, prodotti chimici, elettrici o elettronici, macchinari e giocattoli sono spesso sottoposti a complesse normative per la cui gestione sono necessarie competenze specifiche. 

 

Screen Shot 2019-08-16 at 14.29.29RETI D’IMPRESA

La gestione delle reti d’impresa (Enterprise Network Management) ai fini della valutazione dello stato di avanzamento delle strategie poste in essere dall’azienda, opera una necessaria e costante valutazione delle attività di misurazione della distanza dagli obiettivi prefissati. Nell’ambito di un contratto di rete, l’azienda è posta all’interno di un ambiente competitivo con le altre partecipanti con le quali condivide aspetti di pianificazione, produttivi, finanziari e know how, le apparecchiature e le strutture, senza avere impegni contrattuali societari (che le coinvolgano da un punto di vista legale). Si parla pertanto del contratto di rete come di un contratto dal quale si può entrare ed uscire abbastanza liberamente. I modelli di ottimizzazione dei processi di internazionalizzazione suggeriscono, infatti, un approccio graduale ai mercati esteri, cercando di iniziare a costruire la base per lo sviluppo di una rete commerciale prima nei mercati con meno entry barriers e maggiore capacità operativa, rispetto invece ad altri più competitivi. E’ consigliabile approcciare mercati più complessi e competitivi infatti solo dopo aver maturato esperienze in altri contesti. Nell’ambito di un accordo di rete, l’azienda si colloca in un ambiente competitivo con gli altri partecipanti nel quadro delle attività operative di pianificazione, produzione, finanziaria, know-how, attrezzature e strutture, senza impegni legali ma condividendo benefici e profitti derivanti l’aggregazione intenzionale. (Scopri di più).

 

Screen Shot 2019-08-16 at 14.26.19ASSISTENZA FIERISTICA

Sia nel caso del esportatore consolidato o di colui che si affaccia per la primo volta in un mercato estero, partecipare ad una fiera come visitatore o espositore è un modo sempre efficace per raccogliere informazioni, incontrare nuovi potenziali partner e, soprattutto, trovare acquirenti all’esportazione. Fiere di settore specifiche, riuniscono acquirenti e venditori provenienti da tutto il mondo in un’unica sede. Molti buyer internazionali partecipano alle principali fiere in Europa, America e Asia. I vantaggi di partecipare o esibire in una fiera includono: l’ottimizzazione della visibilità dei prodotti e dei servizi della vostra azienda a migliaia di partecipanti nazionali e stranieri nel vostro settore; l’incontro con acquirenti potenziali provenienti da tutto il mondo  in un unico luogo; la partecipazione a seminari e incontri educativi con i principali leader del settore;  conoscere i prodotti e i prezzi della concorrenza. Partecipare alla giusta fiera di settore può fornire una profonda conoscenza del mercato, contatti commerciali, e preziose informazioni di mercato, aiuta a confrontarsi con compratori stranieri qualificati. Alcuni eventi possono persino portare delegazioni degli acquirenti a incontrarsi. Una corretta pianificazione della visita può aiutare a fare di questi eventi una efficace parte del piano di internazionalizzazione. Visitando i database online degli eventi del commercio (es.: http://www.expodatabase.com) è possibile avere una panoramica del settore di interesse e, per coloro che prestano attenzione, può risultare utile a rivelare il profilo macroeconomico e la tendenza di un paese. Centro Iternazionale elabora, per i propri clienti, iniziative promozionali, prestando assistenza in occasione di  eventi, fiere e presentazioni a fini commerciali. Grazie ai componenti del Network è possibile essere costantemente aggiornati sullo stato delle manifestazioni fieristiche di interesse, in occasione delle quali le aziende partecipanti vengono assistite in modo qualificato. Centro Internazionale mette a disposizione aree espositive e servizi di assistenza pre e post manifestazione al fine di massimizzare le potenzialità dell’evento ed ottimizzare l’interesse dell’azienda. (Scopri di più).